lunedì 25 giugno 2012

Prendiamola a ridere... speciale Europei (terza puntata)!

Grande prova degli azzurri ieri sera, a tratti abbiamo dominato una Inghilterra molto modesta. Tutti sopra la sufficienza gli azzurri, ma vediamo nel dettaglio le pagelle:


G. BUFFON 9: fa solamente due parate in tutta la partita, ma valgono la semifinale. La prima dopo un paio di minuti su Johnson, che calcia a botta sicura, lui respinge il tiro come un portiere di pallanuoto. La seconda sul rigore di Ashley Cole. Meraviglioso.
I. ABATE 6,5: timoroso nel primo tempo, dirompente nella prima mezz'ora della ripresa, quando mette in difficoltà nettamente Ashley Cole e viene frenato soltanto dai crampi alla coscia sinistra.
C. MAGGIO 6,5: entra con il piglio giusto. Non subisce mai Young e anzi lo attacca alla grande. Unica pecca è l'ammonizione che gli costa la semifinale con la Germania.
A. BARZAGLI 6,5: gran partita, gestisce bene la difesa nonostante un paio di imprecisioni ad inizio match. Welbeck non è uno spauracchio, Rooney solo a tratti. E a Carroll pensa Bonucci.
L. BONUCCI 7: il migliore della difesa, eccezionale sui palloni alti e deciso in ogni contrasto.
F. BALZARETTI 6,5: se dalla ripresa in avanti si spinge soprattutto a destra, il primo tempo è tutto suo. Dal 60' deve tenere a bada Walcott, ma lo fa senza impacci. Una rivelazione.
C. MARCHISIO 6,5: mezzo voto in più perché per 120' si sfianca in tutte le posizioni del campo. Parte da interno destro, diventa un'ala con il passaggio al 4-2-3-1 della mezz'ora e nel secondo tempo chiude da esterno sinistro prima dell'ingresso di Nocerino che lo riporta a destra. Lotta come un dannato, fino a sfiancarsi.
A. PIRLO 8: qualche pallone sbagliato di troppo, clamoroso quello che al 93' potrebbe regalare il gol vittoria a Rooney. Ma si guadagna un voto esagerato con un rigore a cucchiaio che nel momento più difficile fa girare la partita.
D. DE ROSSI 7.5: se avesse segnato anziché colpire un palo clamoroso dopo nemmeno tre minuti avrebbe meritato un dieci. Invece è soltanto un sette. Ha soffocato l'idolo Gerrard, letteralmente sovrastato dal romanista. Esce per dei problemi al flessore della coscia.
A. NOCERINO 6,5: grande impatto per il centrocampista, che entra a dieci minuti dal termine e sfiora il gol da subito, per poi vedersene annullare uno a pochi istanti dai rigori. La ciliegina sulla torta è il terzo rigore azzurro, trasformato da veterano. A suo modo decisivo.
R. MONTOLIVO 6: parte bene, cercando la profondità della prima punta con giocate da trequartista vero. Poi si spegne non poco, anche per qualche problema fisico, finendo per spomparsi a centrocampo. Il rigore fallito è lo specchio di un finale di serata complicato.
A. CASSANO 6: parte bene, si spegne alla distanza e resta in campo un quarto d'ora buono in più rispetto al dovuto. La giocata migliore è un assist di testa per Balotelli.
A. DIAMANTI 7: Alino entra e vivacizza non poco la manovra italiana, troppo statica negli ultimi metri. Colpisce un palo, serve a Nocerino un assist al bacio e trasforma con freddezza il rigore decisivo. Merita qualche minuto in più, non trovate?
M. BALOTELLI 6+: si divora due gol fatti, non azzecca un movimento da prima punta che sia uno e resta in campo soltanto perché si fanno male prima De Rossi e poi Abate. Ma ha il gran merito di segnare con "sbruffonaggine" il primo rigore della serie.
All. C. PRANDELLI 7: azzecca la formazione titolare, anche se Diamanti per Montolivo trequartista sarebbe stata una scelta più gradita ai tifosi. I cambi non sono quasi scelta sua considerando gli infortuni. Ma c'è tutta la sua mano nel gioco della Nazionale di ieri, bello come mai in questo Europeo.

La foto del rigore decisivo di Diamanti:

Notate niente di strano nella foto?

1 commento: