martedì 26 giugno 2012

La scommessa del giorno... Europei: Portogallo - Spagna

La Spagna ha voglia di bissare il successo ottenuto 4 anni fa. L'ultimo ostacolo verso la finale di questo europeo si chiama Portogallo. Uomo chiave di questa sfida è certamente Cristiano Ronaldo, se sarà quello distratto e abulico visto contro la Germania e Danimarca non ci sarà storia perchè senza la loro stella i lusitani sono una squadra abbordabilissima mentre se sarà quello in versione devastante capace di risolvere da solo le partite contro Repubblica Ceca e Olanda l'esito di questa sfida sarà più incerto. Intanto la storia va nettamente contro i lusitani: in 35 precedenti tra Portogallo e Spagna sono ben 17 le vittorie degli iberici, 12 i pareggi e 6 i successi dei portoghesi. Un solo precedente agli europei, quello del 2004, vinto dal Portogallo per 1-0 con rete di Nuno Gomes. Arbitro dell'incontro sarà il turco Cakir che ha già diretto in passato il Portogallo nella vittoria per 1-0 sulla Norvegia del 2011, mentre è alla sua prima in assoluto con i campioni del mondo. Probabili formazioni:
Portogallo: Rui Patricio, Pereira, Pepe, Alves, Coentrao; Moutinho, Veloso, Meireles; Ronaldo, Almeida, Nani.
Spagna: Casillas, Arbeloa, Ramos, Piquè, J.Alba; Busquets, Xabi Alonso, Xavi; Silva, Torres, Iniesta.
Problemi di abbondanza per il tecnico iberico Del Bosque, scongiurato il pericolo diffidati. Grana Postiga per Paulo Bento invece che probabilmente non recupererà per la gara di domani sera, al suo posto dovrebbe partire dal 1° minuto in campo Almeida. Ma veniamo al punto di vista che più ci riguarda: la scommessa. Partita per nulla facile da analizzare perchè tutte le possibili giocate plausibili hanno quote davvero basse. Fra le giocate papabili rimane la vittoria della Spagna (quotata a @1.90) ma come potrebbe facilmente accadere l'incontro potrebbe essere deciso ai supplementari o rigori; come dicevamo in precedenza, sta tutto nelle mani o per meglio dire nei piedi di Ronaldo. Ma una scommessa in particolare cattura la nostra attenzione: il numero di cartellini nell'incontro. Partiamo prima dall'analisi degli ultimi 6 precedenti (documentabili): 
Portogallo - Spagna: 17/06/1984 risultato 1-1 cartellini 2 (uno per parte)
Spagna - Portogallo: 13/02/2002 risultato 1-1 cartellini 3 (1 Spagna, 2 Portogallo)
Portogallo - Spagna: 06/09/2003 risultato 0-3 cartellini 2 (entrambi Portogallo)
Spagna - Portogallo: 20/06/2004 risultato 0-1 cartellini 5 (3 Spagna, 2 Portogallo)
Spagna - Portogallo: 29/06/2010 risultato 1-0 cartellini 4 (1 Spagna, un rosso Portogallo, vale 2, e un giallo)
Portogallo - Spagna: 17/10/2010 risultato 4-0 cartellini 3 (1 Spagna, 2 Portogallo)
Ora difronte alla scommessa Under o Over 4.5 numero di cartellini nell'incontro, per non fare uno sgarbo alla storia, e sperando che Cakir mantenga la sua media cartellini attorno ai 4 a partita, diciamo: scommessa del giorno Portogallo - Spagna numero di cartellini Under 4.5 a quota @2.00

2 commenti:

  1. mrpronostico6/27/2012 8:37 AM

    se la vediamo dai precedenti è senza dubbio under 4,5 cartellini ma se una delle due passa in vantaggio,gli animi potrebbero scaldarsi,sai com'è,è un derby è nessuna delle due vuole perdere,poi se si innervosiscono i portoghesi lascia stare,fioccano i cartellini....peccato che in questo prono siamo completamente uno vs l'altro,io ho over 4,5 tu under...onore al vincente! :) complimenti ancora per il sito antò,davvero bello

    RispondiElimina
  2. Ciao Mister! la tua analisi è giusta, ho anche degli amici spagnoli che la pensano cosi, però intanto i precedenti dicono il contrario. Di quei 6 di cui ho riportato il dato 3 sono amichevoli e 3 partite ufficiali. E derby è oggi e derby era nell'84'... ti diro': mi fa più paura l'arbitro che non il comportamento dei giocatori. In questi ultimi tempi gli arbitri prima di estrarre un cartellino perdono molto tempo, tendono anche a fischiare di meno, ma a volte capita l'arbitro che vuole tenere in pugno la partita e la rovina sventolando cartellini a casaccio. Poi ripeto che è pur sempre una scommesse, vedremo.. Auguri ad entrambi... e che vinca il migliore.. cioè io ovviamente :)
    ciao Uccio!

    RispondiElimina