venerdì 15 giugno 2012

Europei 2012: l'Italia si qualifica se...

Per stabilire le posizioni di un piazzamento a parità di punti conta prima di tutto la classifica avulsa, dopo si deve considerare la differenza reti nella classifica avulsa e quindi il maggior numero di gol segnati in essa. In caso di ulteriore parità si ricorre prima alla differenza reti e poi al maggior numero di reti segnate nella fase qualificazioni a gironi. Altra discriminante ancora è la classifica Uefa. Va da se che una goleada contro l'Irlanda potrebbe non bastare. 
Ma vediamo nel dettaglio cosa potrebbe accadere: si deve partire dal presupposto che l'Italia vinca lunedì contro l'Irlanda già eliminata. Non dovrebbe essere un'impresa titanica, vista la qualità del gioco della squadra del Trap. Il vero problema sta nella partita Spagna - Croazia. Se una delle due vince, l'Italia passa come seconda. Molto più complesso lo scenario in caso di pareggio tra spagnoli e croati, con l'arrivo di tre squadre a 5 punti, con lo stesso numero di punti negli scontri diretti (3) e una differenza reti di 0. Come scritto in precedenza, sarebbero decisivi i gol segnati negli scontri diretti. L'Italia si fermerà a 2, Spagna e Croazia sono a 1 prima del loro scontro diretto.
Detto ciò è inutile dire che lo 0-0 ci agevolerebbe: l'Italia sarebbe prima, la Spagna, che vanta una migliore differenza reti totale rispetto alla Croazia, seconda. L'1-1 sarebbe un vero busillis: l'Italia passa ai quarti con la Spagna se batte l'Irlanda con almeno tre reti di scarto o con due reti segnandone almeno quattro, ma anche vincendo per 3-1 (il punteggio ottenuto dalla Croazia contro l'Irlanda) in virtù del 4° posto nel ranking Uefa rispetto al 7° della Croazia.
Invece ogni pareggio con almeno 4 gol complessivi ci condannerebbe, perché saremmo la squadra con meno gol segnati negli scontri diretti a parità di punti e differenza reti nelle partite in questione. La Spagna sarebbe prima e la Croazia seconda.
Potrebbe trattarsi di un déjà vu per mister Trapattoni: proprio lui era alla guida della nazionale italiana ad Euro2004 quando l'Italia doveva affrontare nell'ultima partita del gironcino la Bulgaria ed in concomitanza si giocava il match Svezia - Danimarca. Bene la situazione era identica a quella che potrebbe verificarsi il 18 Giugno. Quell'europeo si chiuse con l'Italia vincente sulla Bulgaria 2-1 con rete di Cassano al 93esimo e qualche minuto dopo la Danimarca segnò la rete del definitivo 2-2...


1 commento:

  1. QUESTO ARTICOLO MI è VERMENTE PIACIUTO PER LA SUA SEMPLICE CHIAREZZA.

    RispondiElimina