mercoledì 27 giugno 2012

La scommessa del giorno... Europei: Germania - Italia

Ed eccoci qui, giunti in semifinale con la migliore delle avversarie che ci potesse capitare: la Germania. Ebbene si la Germania è proprio la formazione al posto giusto al momento giusto, o perlomeno questo è quello che ci dice la storia. In 30 precedenti gli azzurri hanno portato a casa la vittoria in 14 circostanze proprio il doppio dei tedeschi fermi a 7. Ma il dato è ancor più confortante se si prendono in considerazione le sole sfide accorse ai mondiali ed europei: 7 precedenti con 4 vittorie Italia e 3 pareggi. Il nostro destino si è gia incrociato in semifinale con quello dei tedeschi in 2 circostanze entrambe benauguranti per i nostri. Ai Mondiali di Messico 70' l'Italia si impose ai supplementari per 4-3 nella partita che venne poi ribattezzata come "la partita del secolo" con le reti di Boninsegna, Burgnich, Riva e Rivera. Per i nostalgici qui il video con l'analisi della partita e il commento del celebre Nando Martellini. Venendo ai tempi nostri come non ricordare la semifinale del Mondiale di Germania 2006 quando in quel di Dortmund le reti di Grosso e Del Piero (ai supplementari) ci portarono in quella che poi fu la finale della quarta stella sul tricolore? Bhe molti diranno quella partita io la ricordo bene perchè io c'ero! Come non condividere il commento del grande Caressa con la celebre frase: andiamo a Berlino, andiamo a Berlino, andiamo a prenderci la coppa!
Dirigerà la partita il francese Lannoy con cui abbiamo un precedente, quello conclusosi 0-0 nel match per le qualificazioni ai mondiali del 2010 contro la Bulgaria. Sono due invece i precedenti con la Germania, la sconfitta nell'amichevole del 2011 contro l'Australia (2-1) e la vittoria per 1-0 contro il Portogallo in questi europei. Per lui sono 51 le direzioni di gara in partite internazionali con 204 cartellini gialli estratti (4 di media a partita), 6 rossi e 9 rigori concessi. Le probabili formazioni:
Germania: Neuer, Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm; Schweinsteiger, Khedira; Muller, Ozil, Podolski; Gomez.
Italia: Buffon, Abate, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Nocerino, Pirlo, Marchisio; Montolivo; Cassano, Balotelli.
Si fa presto a scrivere di Italia - Germania, servirebbero decine di post per raccontare per bene i precedenti, gli aneddoti, le frasi famose dei protagonisti dentro e fuori dal campo e le loro opinioni a distanza di anni. La Germania sente odore di storia. La nazionale allenata dal ricercatore d'oro Loew non è solo la più giovane del torneo, ma è anche l'unica ad aver vinto tutte le partite della fase finale. Ad oggi soltanto una nazionale è riuscita a vincere tutte le partite senza ricorrere ai rigori e/o golden goal; si tratta del Brasile che ai mondiali del 70' e del 2002 ha battuto tutti gli avversari di turno. Ma Gomez hanno già fatto meglio perchè Pelè e compagni nel 70' tra qualificazione e mondiali misero insieme 12 vittorie consecutive, mentre i tedeschi fra finale del 3° posto dei mondiali 2010, 10 gare di qualificazione e 4 gare di questi europei sono già a quota 15. Nel mirino rimane solo il record della Spagna che tra il 2007 e il 2009 mise in fila 19 successi ufficiali consecutivi. Ma parliamo adesso di scommesse, il nostro pane! Giunti ai quarti dopo aver giocato non proprio bene (se si esclude una porzione di partita con la Spagna) i nostri ci hanno sorpreso con una gran prova contro l'Inghilterra dove soltanto per la negligenza del buon Balotelli non abbiamo chiuso la pratica nei 90 minuti, ma poco male. Siamo in semifinale. E continuiamo a tifare per gli azzurri. Scommessa del giorno: Germania - Italia qualificazione Italia a quota @2.87

2 commenti:

  1. complimenti SCOMBET

    saluti
    Nettuno

    RispondiElimina
  2. Grazie Nettuno, averli fatti da te i complimenti è davvero un onore!

    RispondiElimina