Se il tuo sistema è Windows XP utilizza la seguente procedura:
- Dal menù START vai sul PANNELLO DI CONTROLLO
- Doppio clic su CONNESSIONIDI RETE
- Spostati sulla CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE (LAN), clicca col tasto destro del mouse e vai su PROPRIETA’
- Nella finestra che ti appare scorri la barra e seleziona PROTOCOLLOTCP/IP, a questo punto clicca PROPRIETA’
- Seleziona l’opzione UTILIZZA I SEGUENTI INDIRIZZI SERVER DNS e nei box sottostanti inserisci DNS PRIMARIO: 208.67.222.222 e DNS ALTERNATIVO: 208.67.220.220 (disponibili da www.opendns.com mentre da qualche mese sono disponibili i DNS di Google, con i seguenti indirizzi: 8.8.8.8 primario e 8.8.4.4 secondario)
- Conferma cliccando OK finchè non si chiudono tutte le finestre precedentemente aperte
- Chiudete il browser (Internet Explorer o Firefox), riavviate la connessione ad Internet. A questo punto tutto dovrebbe essere a posto.
Se hai Windows Vista i passaggi da seguire sono i seguenti:
- Pannello di controllo
- Rete e Internet
- Visualizza stato della rete e attività (Centro connessioni di rete e condivisione)
- Visualizza stato
- Proprietà
- Protocollo internet TCP/IP versione 4
- Inserire i seguenti indirizzi server DNS PRIMARIO: 208.67.222.222 e DNS ALTERNATIVO: 208.67.220.220
Per chi utilizza Windows 7:
Andiamo su Start – Pannello di Controllo – Clicchiamo Visualizza Icone Grandi dopodiché dirigiamoci in Centro Connessioni di Rete e Condivisione. Troviamo un link con su scritto “modifica impostazioni scheda”, clicchiamolo per visualizzare la schermata “Connessioni di Rete”.
Fare è un doppio clic sulla rete in uso per giungere, finalmente , in Proprietà di Connessione alla rete Locale LAN, se aiete collegati tramite cavo oppure in Stato di connessione rete wireless se appunto siete collegati via wireless. Nel secondo caso dovete cliccare ancora proprietà per arrivare a Proprietà di Connessione alla rete Locale wireless.
Spostate l’elenco verso il basso e fermatevi quando visualizzate la sezione “Protocollo Internet versione 4″. Entrate nella sezione con un doppio clic del mouse per visualizzare la finestra proprietà. Potete finalmente cambiare i dns inserendoli all’interno dei campi Server DNS Preferito e Server DNS alternativo. Su Server DNS preferito inserite 208.67.222.222 mentre su Server DNS alternativo inserite 208.67.220.220. Per utilizzarli dovete assicurarvi di dare il segno di spunta a “Utilizza i seguenti indirizzi Server DNS”.
Windows 8:
Avviamo il Pannello di Controllo attivando dall’interfaccia Metro (avviate la Charm Bar con la combinazione di tasti WIN + C, selezioniamo Start) tutte le App (tasto destro del mouse quando ci troviamo nell’interfaccia Metro, clic sopra Tutte le App) dopodiché selezioniamo dal menu a discesa Visualizza per Icone Grandi.
Entriamo in Centro Connessioni di Rete e condivisione. Scegliamo dal menu a sinistra l’opzione Modifica Impostazioni Scheda.
Spostiamoci con il mouse sopra l’interfaccia di rete predefinita e premiamo il tasto destro, scegliamo dal menu contestuale l’opzione Proprietà.
Scorriamo il menu Proprietà verso il basso e facciamo un doppio clic sopra Protocollo Internet versione 4.
Diamo il segno di spunta a Ottieni i seguenti indirizzi server DNS.
Digitiamo su server DNS preferito 208.67.222.222 mentre su Server DNS alternativo 208.67.220.220 dopodiché premiamo il pulsante OK.
Per chi invece ha il sistema operativo Linux basta installare un bind9 in locale e configurarlo come name server cache (la configurazione di default per intenderci)
Per gli utenti Debian, 1 comando (scrivetelo tutto su una riga)! esattamente come segue: apt-get install bind9 && “echo nameserver 127.0.0.1″ > /etc/resolv.conf && /etc/init.d/bind9 restart
Nessun commento:
Posta un commento