Sono state assegnate stamattina le prime medaglie dello sci alpino alle Olimpiadi di Sochi. E i colori azzurri ci sono! Con Christof Innerhofer, splendido argento nella discesa libera, sei soli centesimi dietro al giovanissimo figlio d’arte Matthias Mayer, che fa gioire l’intero popolo austriaco nella disciplina più amata. Completa il podio il norvegese Kjetil Jansrud, per una premiazione che vede assenti i grandi favoriti.
Abbiamo scoperto una pista, la Roza Chutor, che, nonostante le perplessità della vigilia, è sembrata piuttosto interessante, impegnativa e varia. Appena usciti dal cancelletto di partenza un muro ripidissimo permette agli atleti di prendere subito una buona velocità; poi un lungo tratto molto tecnico, con curve da pennellare con estrema sensibilità. Infine il tratto di scorrimento, piuttosto lineare ma caratterizzato da un terreno sconnesso e da salti assai impegnativi. Mayer ha vinto con una grande prestazione proprio in questa sezione del tracciato, mentre Innerhofer è stato di gran lunga il migliore nel tratto tecnico.
Proviamo a integrare i pronostici già presenti su questo blog con quelli relativi alle gare femminili. La prima gara in programma, domani mattina, è la supercombinata che si assegna su due manche in due discipline diverse da disputarsi nella stessa giornata, a distanza di poche ore: una mini-discesa e uno slalom speciale. Le due atlete più complete del circo bianco sono senza dubbio la tedesca Maria Riesch e la slovena Tina Maze. Quest’ultima ha fatto valere le sue doti di polivalenza nella passata stagione dominando in pratica su tutti i terreni; tuttavia quest’anno ha iniziato in sordina e solo nelle ultime gare ha dato segnali di ripresa. Preferiamo quindi puntare, per l’oro, sulla campionessa tedesca, attualmente in testa alla classifica generale di coppa del mondo. Per il podio segnaliamo invece Michaela Kirchgasser, atleta senza particolari picchi di rendimento ma sempre abbastanza costante: dovrebbe riuscire a difendersi in discesa e tentare il recupero tra i pali stretti, terreno a lei più congeniale, sfruttando anche il presumibile buon numero di partenza nella seconda prova.
Mercoledì mattina si disputerà invece la discesa libera. Nelle prove dei giorni scorsi si sono messe in evidenza le atlete elvetiche, che però continuano a non convincere nelle gare che contano. Per la vittoria potrebbe spuntarla la giovane campionessa del Liechtenstein Tina Weirather, anche lei figlia d’arte, che in stagione ha ben figurato nelle piste dalle caratteristiche simili a quella di Sochi, senza però mai primeggiare. Per il podio invece puntiamo sull’esperienza di una delle veterane del circo bianco, l’austriaca Elisabeth Görgl, che ha costruito le sue fortune sulla decisione e la grinta con cui affronta soprattutto i pendii più difficili. L’unico dubbio è sulla tenuta, su un percorso lungo e sfinente, ma essendo la prima prova delle Olimpiadi non dovrebbe essere penalizzata dalla carta d’identità.
Ricapitolando:
Competizione
Supercombinata
Quando
Lunedì, ore 8:00
Vincente
Maria Riesch – Quota 2,2
Podio
Michaela Kirchgasser – Quota 3.00
Competizione
Discesa
Quando
Mercoledì, ore 8:00
Vincente
Tina Weirather – Quota 6*
Podio
Elisabeth Görgl – Quota 3
Avvertenza: lo scopo di questi pronostici è, per come li intendo io, soprattutto quello di avvicinare un pubblico più ampio a uno sport ritenuto minore ma che può offrire emozioni e spettacolo (tutte le gare sono in diretta TV). È quello di farci passare un’oretta spensierata, divertendosi tifando oltre che per i nostri portacolori anche per l’atleta il cui nome figura stampato sulla schedina che abbiamo in mano; e magari accade che ci troviamo a gioire anche per una vittoria insperata. Perché di questo si tratterà in caso di vincita: di una VITTORIA INSPERATA. Pertanto stake minimi.
*Notizia segnalatami da Mancio:
Caduta nelle prove di discesa libera della Weirather. Qui l'articolo:
http://www.neveitalia.it/sport/scialpino/femminile/news/caduta-in-prova-per-tina-weirather-e-in-dubbio-per-la-discesa-di-mercoledi
Rimborsata dai book la giocata sulla Weirather
*Notizia segnalatami da Mancio:
Caduta nelle prove di discesa libera della Weirather. Qui l'articolo:
http://www.neveitalia.it/sport/scialpino/femminile/news/caduta-in-prova-per-tina-weirather-e-in-dubbio-per-la-discesa-di-mercoledi
Rimborsata dai book la giocata sulla Weirather
Nessun commento:
Posta un commento