Il programma olimpico di Sochi 2014 (che ha avuto anche il merito di distrarci dalle vicissitudini del governo e dalla imperversante cronaca sanremese) volge purtroppo al termine. Le gare dello sci alpino femminile si concludono domani (venerdì 21 febbraio) come da tradizione con lo slalom speciale, che dovrebbe disputarsi su una pista piuttosto facile e senza particolari asperità. L’unica difficoltà che potrebbero sperimentare le atlete, proprio a causa della mancanza di cambi di ritmo, potrebbe essere quella di “addormentarsi” sul percorso, di “lasciarsi trasportare” e quindi non attaccare la pista a dovere. La precisa tracciatura si scoprirà solo domani, ma le caratteristiche del pendio non sembrano consentire grande fantasia: ci sarà probabilmente molto da “girare” e limitati saranno i tratti “filanti”.
La sfida per l’oro sarà presumibilmente circoscritta a due atlete, e sarà anche una sfida tra generazioni. Da una parte l’astro nascente (già nato in realtà) del circo bianco femminile, la diciottenne americana Mikaela Shiffrin, campionessa mondiale in carica l’anno scorso; dall’altro la veterana, la trentaduenne austriaca Marlies Schild, vicecampionessa olimpica. In questa stagione hanno vinto cinque gare su sei (tre l’americana, due l’austriaca). La truppa svedese (in testa Frida Hansdotter e Maria Pietilae-Holmner) è molto agguerrita e fa della tecnica e della pulizia di sciata la caratteristica principale, ma sarà difficile riuscire a conquistare l’oro. In ascesa anche la sorella minore della Schild, Bernadette, già pronta per la staffetta nel cuore degli austriaci. Per l’azzardo, la francese Nastasia Noens è un’atleta in un buon momento di forma.
Per il nostro pronostico proviamo a suggerire però un solo nome, Mikaela Shiffrin, vincente a quota @2.50, ricordando (senza voler portare sfortuna alla stella americana) che, soprattutto in slalom, la scivolata, l’inforcata, l’uscita di pista, sono sempre dietro l’angolo. Di conseguenza stake minimi!
Complimenti Mancio!
Complimenti Mancio!
Nessun commento:
Posta un commento