Il turno infrasettimanale per la Bundesliga ha rappresentato per noi l'ultima Scheda Previsione anche per la Germania. Al termine di questa (la SP n.0103) faremo un post riepilogativo, nel quale tireremo le somme del metodo 5 giornate che ha incuriosito molti. A dire il vero, viste le percentuali (sempre presenti e aggiornate nella sidebar a destra sopra la chat) non ci sono molti dubbi sulla bontà del metodo, ma ne riparleremo più approfonditamente nelle prossime settimane. Veniamo a questa 31esima giornata di Bundesliga nella quale il Borussia Dortmund potrebbe laurearsi campione di Germania (per l'8° volta nella storia) con 3 turni d'anticipo. Il condizionale è d'obbligo non tanto per la possibile vittoria della capolista sul campo dello Schalke 04, che ormai ha +11 punti sul 5° posto (il che vale a dire quasi la matematica certezza di un posto nella prossima Champions) ma per l'inverosimile sconfitta interna che dovrebbe accusare il Bayern Monaco dal Magonza (impresa però riuscita lo scorso anno, quando si impose con un clamoroso 1-2). Il Magonza, che nel corso del campionato è sempre stato nella zona di bassa classifica, è riuscito a portarsi a +7 punti dalla zona retrocessione e può considerarsi virtualmente salvo, grazie anche alle ultime 12 partite dove ha colto 5 vittorie e 3 pareggi (oltre che alle 4 sconfitte) che hanno risollevato il morale della truppa di Thomas Tuchel. Così come il Magonza può ritenersi virtualmente salvo, il Kaiserslautern può ritenersi virtualmente retrocesso. L'ultima delle 3 vittorie ottenute quest'anno dai diavoli rossi è datata 22 Ottobre 2011 e correva la giornata numero 10, ed a 4 giornate dalla fine è difficile credere nella rimonta sulla quart'ultima che dista ben 10 punti. Zona retrocessione che ormai è ben delineata: Hertha 27 punti, Colonia 29, Augusta 30, Amburgo 31. Queste le 4 squadre più a rischio per gli altri 2 posti nella serie cadetta. Detto che l'Amburgo è l'unica squadra mai retrocessa dal 1963 ad oggi, c'è anche da dire che è forse la squadra col peggior calendario insieme al Colonia; l'Amburgo sfiderà in ordine Hannover (in casa), Norimberga, Augusta (in casa) e Magonza. Non male il cammino che spetta anche al Colonia: Bor. M'gladbach, Stoccarda (in casa), Friburgo, Bayern Monaco (in casa). Tornando alla zona Champions rimane da stabilire chi sarà la quarta classificata: lo Stoccarda tenta un recupero che sa di insperato fino ad 8 giornate fa; sono infatti 13 i punti che Ibisevic e compagni hanno recuperato nei confronti del M'gladbach (e 8 sono le giornate in cui il Borussia non trova la via della vittoria). Una classifica molto corta, che può portare clamorosi stravolgimenti sia in testa che nelle retrovie.
Vediamo insieme i precedenti di questa giornata:
Stoccarda - Werder Brema: 42 precedenti, 19 vittorie Stoccarda, 13 pareggi, 10 vittorie Werder
Bayern Monaco - Magonza: 5 precedenti, 4 vittorie Bayern ed una per il Magonza
Amburgo - Hannover: 22 precedenti, 11 vittorie Amburgo, 6 pareggi, 5 vittorie Hannover
Bayer Leverkusen - Hertha Berlino: 16 precedenti, 9 vittorie Bayer, 3 pareggi, 4 vittorie Hertha
Kaiserslautern - Norimberga: 23 precedenti, 14 vittorie Kaiserslautern, 3 pareggi, 6 vittorie Norimberga
Schalke 04 - Borussia Dortmund: 36 precedenti, 15 vittorie Schalke, 12 pareggi, 9 vittorie Dortmund (ultime 5 sfide chiuse in segno Goal)
Borussia M'gladbach - Colonia: 38 precedenti, 21 vittorie Borussia, 8 pareggi, 9 vittorie Colonia
Friburgo - Hoffenheim: 2 precedenti, una vittoria Friburgo ed un pari
Wolfsburg - Augusta: nessun precedente fra le due formazioni.
Curiosità di giornata: come già detto il Kaiserslautern non vince da 21 giornate; Bayern Monaco e Magonza non pareggiano da 9 giornate; Borussia Dortmund non perde da 25 giornate; Hannover unica squadra ancora imbattuta in casa (nessuna sconfitta in 15 partite, 9 vittorie e 6 pareggi); Bayern Monaco non pareggia in casa da 16 turni (ed ha vinto le ultime 8), Norimberga da 11; Magonza ultime 8 partite chiuse in Over 2.5; Amburgo viene da 11 somma gol Pari interni consecutivi; Schalke 04 giunto a 20 Over 0.5ht consecutivi, Magonza 14 e Hoffenheim 12; il Colonia ha chiuso gli ultimi 5 primi tempi in Over 1.5!
Nessun commento:
Posta un commento