lunedì 9 giugno 2014

Cristo Redentore con la maglia azzurra, l’Arcidiocesi di Rio fa causa alla Rai

Per “Mamma Rai” sembrava una semplice “trovata” per ravvivare lo spot dei Mondali 2014, invece, la maglia azzurra “regalata” al Cristo Redentore ha fatto infuriare l’Arcidiocesi di Rio de Janeiro, che ha chiesto un risarcimento danni di 7 milioni di euro.


In realtà, si tratta di trenta secondi di promo in cui si vede inquadrata in chiusura l’immagine del Cristo Redentore che veglia su Rio al quale, con un fotomontaggio, viene fatta indossare la maglia azzurra con il numero 10 sulla schiena.  
“L'Arcidiocesi si sente oltraggiata. È come se per pubblicizzare un programma, la tv brasiliana utilizzasse le ballerine di samba insieme ai gladiatori del Colosseo. È un insulto a un simbolo nazionale - spiega Alessandro Maria Tirelli, l'avvocato italiano che ha inviato la notifica alla Rai e che collabora con il collega brasiliano Rodrigo Grazioli -. Sarebbe bastato chiedere, come hanno fatto altre nazioni. Diversi spot simili s'aggirano per il pianeta, ma legalmente. Non lo stesso ha fatto la Rai. Si tratta di un'appropriazione indebita con l'aggravante della finalità economica dell'utilizzo, che fra l'altro viene duramente repressa dalla normativa vigente nello Stato del Brasile". Secondo quanta riporta O Globo, la Rai non avrebbe ancora fornito una risposta ufficiale, Tirelli spiega di aver contattato i dirigenti della tv di Stato italiana sabato, e che lo spot è stato ritirato, ma sull’indennizzo potrebbe esserci battaglia, perché l’Arcidiocesi non molla. Sempre l’avvocato dichiara che la Mitra userà i milioni della causa per opere benefiche. Di recente c’è stata una proposta di 2 milioni di euro da parte di un’azienda di articoli sportivi per “vestire” il Cristo Redentore con i suoi prodotti, ma da parte dei prelati brasiliani c’è stato un netto rifiuto. Anche  le poste brasiliane e la Ladbrokes, una società inglese di scommesse, chiesero e non ottennero uno spot analogo. E anni fa una casa di pneumatici aveva addirittura sostituito il Cristo Redentore con Ronaldo (non Cristiano, quello brasiliano che, all’epoca, giocava nell’Inter).

Lo spot Rai sul Cristo Redentore con la maglia della nazionale italiana:




FONTE:
http://www.palermomania.it/news.php?brasile-il-cristo-redentore-si-tinge-dazzurrobr-larcidiocesi-di-rio-contro-la-rai-per-uno-spot&id=62945

Nessun commento:

Posta un commento