mercoledì 10 settembre 2014

Calcio, non solo scommesse

Poker e Calcio rappresentano un binomio che si sta consolidando nel tempo. L’ascesa mediatica dello sport di carte più giocato al mondo, lo ha trasformato in un trend che ha coinvolto diversi personaggi dello spettacolo e, soprattutto, campioni dello sport. La nostra redazione ha deciso di proporvi uno speciale con le facce da poker più illustri del calcio moderno.


LUIS SUAREZ
Tra gli appassionati di gambling spicca il neo acquisto del Barcelona Luis Suarez. Il centravanti uruguagio è divenuto nel mese di marzo 2014 brand ambassador della compagnia di poker online 888  Holding, prestando il proprio volto ad uno dei colossi attivi a livello internazionale nel settore dei giochi online: “Mi piace molto giocare a poker – ha dichiarato Luis Suarez nel corso della conferenza stampa di presentazione in cui è stato annunciato l’accordo – serve molta concentrazione, ma c’è anche il giusto livello di competitività. A chi non piace mettersi in gioco? Credo che mi divertirò parecchio giocando a Texas Hold’em”.

FRANCESCO TOTTI
Anche tra i calciatori italiani ci sono diversi fuoriclasse amanti del poker. Tra tutti gli appassionati spicca il nome del capitano giallorosso Francesco Totti, che fino ad ora si è cimentato quasi ed esclusivamente nei tornei online. Nel 2010, però, il ‘Pupone’ ha organizzato un evento benefico durante la prima tappa del World Poker Tour di Venezia, in cui ha sfidato alcuni campioni del tavolo verde come Max Pescatori e Giovanni Rizzo. “Trovo che alleni l’abilità mentale. Mi capita spesso di fare una partita quando sono in ritiro con i miei compagni di squadra: mi rilassa molto. Più che un gioco è uno sport per il cervello; c’è molta strategia, nel poker, per questo mi piace”, ha dichiarato Totti in un’interessante intervista rilasciata al CorrieredelloSport.

GIGI BUFFON
Gigi Buffon è un'autentica faccia da poker, tanto che prima della disastrosa avventura mondiale è divenuto ambassador per la grande poker room PokerStars.it. In un’interessante intervista di Chiara Nicolo per Agicops, ha rilasciato delle dichiarazioni molto interessanti su una delle sue passioni. Il portiere bianconero mette in stretta relazione il poker e il calcio, soprattutto dal punto di vista psicologico: “Sicuramente la tensione e la tenuta psicofisica deve essere, secondo me,  altissima in tutte e due le competizioni. Certamente nel calcio conta un po' di più la tenuta fisica mentre nel Texas Hold'em un po' più quella psicologica, ma per essere vincenti, entrambe servono molto e una non può escludere l'altra”. “Come nel calcio così nel poker la cosa migliore è giocare  in condizioni  psicofisiche ottimali. Nel poker devi assolutamente esserlo per poter alternare momenti di gioco difensivi ad altri più aggressivi”, conclude il numero uno bianconero.

JOHN DALY
John Daly e i suoi compagni dei Rangers F.C. sono i brand ambassador del Casinò online 32Red Italia, una delle migliori piattaforme di casinò dedicate al microgaming. Il legame tra uno dei club più blasonati in Europa e il brand 32Red nasce dalla passione della rosa per poker, che frequenta si cimenta in tornei improvvisati durante il ritiro precampionato. Il preparatore tecnico dei Rangers ha notato come la passione per il poker possa avere un ruolo decisivo anche nella gestione emotiva delle gare, un training psicofisico ritenuto utile ai fini della formazione dei propri giocatori.

TONI CASCARINO
Una storia inusuale è quella dell’ex attaccante italo-irlandese Tony Cascarino, che dopo chiuso la sua carriera calcistica non si è fatto prendere dalla saudagi del rettangolo verde ed ha iniziato la sua avventura nel mondo del poker.
La sua vicenda è abbastanza emblematica: dopo aver fatto una discreta carriera da calciatore professionista militando in club blasonati come Aston Villa, Chelsea e Olympique Marsiglia, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo per diventare un giocatore di poker professionista. Per riuscire a primeggiare anche in questo sport, però, ha trascorso oltre un anno ad allenarsi perdendo anche cifre corpose come ha dichiarato al The Guardian durante un’intervista. I suoi risultati sono stati davvero ottimi avendo conquistato tornei live molto importanti e successi assoluti al Caribbean Poker Classic e al Grosvernor UK Poker Tour. 

Nessun commento:

Posta un commento